Descrizione e foto lavori

sardegna-parquet_logo-orizzontale_png

DESCRIZIONE AZIENDA

Posa Parquet tradizionale

 

La posa del parquet tradizionale Si tratta di legno massello al 100%, che rende il pavimento una vera  e propria opera d’arte.

È il pavimento per eccellenza in quanto costituisce un elemento d’arredo e design.

Il parquet tradizionale è disponibile in un mix di forme e dimensioni che consentono di creare opere uniche e totalmente personalizzate, diventando parte integrante di uno spazio, rendendolo caloroso e allo stesso tempo fresco, in quanto costituisce un ottimo isolante.

Si adatta quindi sia ad ambienti classici che moderni.

Rispetto agli altri materiali richiede un processo di lavorazione più dispendioso e lungo (alla posa seguono levigatura e verniciatura), ma è sicuramente il pavimento più duraturo nel tempo perché è possibile levigarlo parecchie volte. Infatti, noi continuiamo a proporlo: il risultato non ha paragoni!

 

PARQUET INDUSTRIALE POSATO A MOSAICO

L’industriale è uno dei parquet più antichi in quanto deriva dalle rimanenze delle lavorazioni del legno, ovvero da piccoli listelli verticali che vengono assemblati per formare un quadrato o un rettangolo.

La posa è stata eseguita a mosaico, il quale è accompagnato daparquet-industriale-posato-a-mosaico una fascia composta da tavole di iroko e afrormosia, ottenendo una lavorazione molto particolare.

Il maggior vantaggio di questo tipo di parquet è legato alla sua resistenza al calpestio ed è adatto ad ambienti molto trafficati, grazie anche all’utilizzo di vernici ecologiche che consentono al legno di traspirare e mantenere nel tempo le sue caratteristiche originarie.

 POSA MIX IN TRADIZIONALE CON ROMBI

Questo lavoro eseguito da SARDEGNA PARQUET nell’hinterland di Cagliari è un’evidente esplosione di forme e colori.

Partendo dal perimetro, si può notare una fascia in doussiè, che racchiude le lunghe posa-mix-in-tradizionale-con-rombitavole in rovere, posate in diagonale.

Questa è un ottima soluzione per gli ambienti di piccole dimensioni in quanto dà la sensazione che le camere siano più grandi.

Al centro della stanza, separati da fasce nere in wengè, troviamo i rombi curati nei minimi dettagli e realizzati con un mix di legni: merbau, rovere, wengè e doussiè.

Un lavoro simile è questo pavimento, composto da una fascia in ipè che racchiude un lungo tapetto in doussiè che ha l’effetto di allungare la stanza, decorato con tre rombi in rovere, wengè e doussiè.posa-mix-in-tradizionale-con-rombi2

Per chi desidera impreziosire la casa con materiali naturali e ama il fascino del legno, il parquet rappresenta la soluzione ideale, regalando una sensazione di benessere, nonché personalità e carattere agli ambienti che vi circondano.

 

 

POSA IN TRADIZIONALE CON FASCIA E BINDELLO

Antica tecnica di posa ormai poco praticata, ma che SARDEGNA PARQUET esegue ancora con passione e consiglia per regolarizzare ambienti con pareti fuori squadra.

Richiede molto tempo e precisione, ma la stanza diventa un elemento d’arredo unico e personalizzato.

Questo è il nostro ultimo lavoro eseguito con fascia e bindello, utilizzando un mix di legni.

La fascia si compone di legno cabreuva e svolge il foposa-in-tradizionale-con-fascia-e-bindellondamentale ruolo di regolarizzare l’ambiente.

Segue il bindello in wengè, per arrivare poi alla parte
predominante della stanza con una dettagliata spina di pesce dritta in iroko.

posa-in-tradizionale-con-fascia-e-bindello2

 

Per separare la stanza dagli altri ambienti, abbiamo realizzato una fantastica greca delimitata da due bindelli in wengè, al cui interno si alternano rombi in wengè e triangoli in olivo.

 

 

PARQUET PREFINITO

È una validissima alternativa al parquet tradizionale e si presenta in listelli composti da legno nobile nello strato superficiale e da legno meno pregiato nella parte sottostante, che svolge una funzione di supporto, dando stabilità e resistenza alla tavola.

I listelli sono già levigati e verniciati, per cui il processo di montaggio è più veloce  ed economico e può essere posato incollato o flottante, applicando un sottopavimento. Quest’ultima è la tecnica maggiormente utilizzata: esistono diverse tipologie di materassino, ma SARDEGNA PARQUET consiglia di utilizzare un sottopavimento in sughero, in quanto è un ottimo isolante acustico e garantisce una migliore aderenza del pavimento.

Il prefinito è meno durevole nel tempo rispetto al tradizionale perché è possibile levigarlo meno volte, ma il risultato è comunque garantito ed è difficile distinguerlo dal parquet vero e proprio.

POSA PREFINITO PLANCIA IN BAMBOO

Il bambù è un eccellente tipo di legno che si contraddistingue rispetto agli altri per la sua maggiore resistenza del 30 %.

Esistono diverse tipologie di bambù, ma SARDEGNA PARQUET consiglia di optare per quelli che rispettano il loro naturale processo di crescita sino a quando non raggiungono le caratteristiche ideali per essere lavorati e posati e garantire un risultato di qualità e duraturo.

Le venature naturali e i dettagli irregolari donano al pavimento un aspetto vissuto e anticato, ideale per ambienti classici. Ha inoltre un effetto vintage e armonioso che lo rendono adatto anche ad ambienti moderni.

prefinito1prefinito2

Questo lavoro è stato eseguito a Cagliari, in un ambiente moderno, realizzando la posa a tolda di nave irregolare e completando l’opera con un delicato battiscopa bianco laccato da 5 cm che dà un tocco di classe in più.

prefinito4parquet3

POSA PREFINITO IN ROVERE INCOLLATO FORMATO MAXI PLANCIA

Lavoro eseguito da SARDEGNA PARQUET a Quartu, posando un parquet prefinito incollato.

Il cliente era alla ricerca di un materiale di qualità, ma non eccessivamente costoso e quindi abbiamo proposto un prefinito in rovere chiaro in formato maxi plancia, molto resistente e duraturo.

Abbiamo reso particolare questo pavimento effettuando la posa a cassero irregolare in diagonale: infatti, come si può notare il pavimento non è simmetrico poiché le tavole hanno lunghezze diverse. Si ha, inoltre
, la sensazione che le stanze siano più grandi ed è un’ottima soluzione per ambienti di piccole dimensioni.

Il colore è naturale e si adatta quindi sia ad ambienti moderni che classici.

prefinito-plancia

prefinito-plancia2

 

 

 

PARQUET LAMINATO

Si tratta della soluzione attualmente più economica per riprodurre un pavimento con effetto molto simile a quello del legno, in quanto esistono differenti colori e finiture che riproducono in modo sempre più realistico le caratteristiche del legno stesso.

E’ adatto ad ambienti piccoli, ma consigliato soprattutto per ambienti ampi – palestre, locali commerciali, musei, ecc.  – grazie alla sua resistenza al calpestio e all’azione dei raggi UV, nonché all’antistaticità e alla sua caratteristica idrorepellente.

E’ molto semplice e veloce da montare e da rimuovere perché si utilizza la tecnica flottante (applicando un materassino nel fondo senza arrecarne alcun danno) e per questo motivo può essere posato anche su pavimenti preesistenti che possono essere ripristinati in qualsiasi momento e in tempi molto rapidi.

Esistono svariate qualità di laminato: dalle più economiche a quelle garantite per più di 20 anni, curate nei dettagli e difficili da distinguere dal parquet tradizionale, come il laminato AC5 e quello AC6, che SARDEGNA PARQUET consiglia per garantire un risultato impeccabile e duraturo nel tempo.

SOPPALCO IN LAMINATO ROVERE GRIGIO

Questo lavoro è stato eseguito nell’Iglesiente per insonorizzare un soppalco in legno eccessivamente rumoroso.laminato-rovere-grigio

Per evitare di ricostruire l’intera struttura, SARDEGNA PARQUET ha risolto il problema posando sul legno preesistente un sottopavimento in sughero, che si caratterizza per la sua proprietà fonoassorbente e che accoglie questo meraviglioso laminato in diverse note di grigio.

Abbiamo concluso il lavoro, montando un battiscopa grigio da 7 cm che riprende le tonalità del parquet.laminato-rovere-grigio2

POSA LAMINATO ROVERE SBIANCATO CON SOTTOPAVIMENTO IN SUGHERO

posa-laminato-rovere-sbiancato-2

posa-laminato-rovere-sbiancato-1

 

 

 

 

Lavoro eseguito da SARDEGNA PARQUET a Monserrato, montando un materassino in sughero su un pavimento preesistente in gres porcellanato.

La posa è stata eseguita a tolta di nave o a cassero irregolare e come si può notare i listelli di legno hanno tutti la stessa larghezza, ma lunghezze diverse, rendendo il pavimento asimmetrico: il risultato è molto originale.

laminato-rovere-grigio4

laminato-rovere-grigio3

Il cliente ha richiesto un pavimento adatto ad un ambiente moderno e allo stesso tempo luminoso e, per soddisfare le sue esigenze, abbiamo consigliato un laminato AC5 in rovere sbiancato, abbinato ad un battiscopa bianco laccato da 10 cm.

PARQUET ESTERNO O DECKING

SARDEGNA PARQUET non si occupa solo di rendere i pavimenti interni delle opere d’arte, ma anche di realizzare ambienti esterni armoniosi e speciali con differenti tipi di parquet sia in legno che in WPC, un materiale innovativo composto da fibre di legno e fibre di polietilene.

La posa viene effettuata adagiando i listelli su una sottostruttura dello stesso materiale del pavimento, che vengono fissati con appositi supporti in acciaio inossidabile.

La sottostruttura consente di eliminare tutti i disagi legati alle diverse pendenze presenti negli ambienti esterni, consentendo di avere una pavimentazione regolare in diversi ambienti, come terrazze e balconi, a bordo piscina, nei giardini e in tante altre situazioni. La stessa è fondamentale per garantire il deflusso e il drenaggio delle acque meteoriche, che altrimenti resterebbero a contatto con i listelli, danneggiandoli.

VERANDA IN WPC

Veranda realizzata da SARDEGNA PARQUET in una villa a Costa Rey, posando su un’apposita sottostruttura un parquet in WPC, il quale viene ancorato con apposite clips in acciaio inossidabile.

Il WPC è un materiale innovativo, composto da fibre di legno e polietilene, che è difficile distinguere esteticamente dal legno. La principale differenza è la sua maggiore resistenza alle temperature e agli agenti atmosferici e, quindi, è più duraturo nel tempo. Inoltre, è antiscivolo e anti-scheggia.

decking1

Il pavimento è stato, infine, rifinito con angolari dello stesso materiale e trattato con un apposito olio protettivo per conservare più a lungo le sue caratteristiche.

decking2

VERANDA IN LEGNO IPE’

Lavoro eseguito da SARDEGNA PARQUET utilizzando un materiale molto resistente e ideale per ambienti esterni: si tratta di lunghe tavole di legno ipè, che si caratterizza per il suo colore scuro, che sono state posate a cassero irregolare su una sottostruttura anch’essa in legno ipè.

Il legno viene protetto con un particolare olio, che lo rende resistente alle intemperie e all’attacco di muffe e batteri, anche se con il tempo tende a perdere le sue caratteristiche originali. Per questo motivo è importante nutrirlo periodicamente applicando l’olio protettivo.

Il pavimento è stato ultimato applicando uno specchio in ipè per rifinire le estremità e gli angoli della veranda.

decking3

RESTAURO DI PAVIMENTI IN PARQUET

La nostra ditta SARDEGNA PARQUET è qualificata nel restauro di pavimenti in parquet che, come ogni pavimento vissuto quotidianamente, tende a mostrare i segni del tempo, come ammaccature e graffi.

Il processo di restauro varia in base al grado di usura e al tipo di legno posato: generalmente consiste nel levigare il pavimento con appositi macchinari innovativi, rimuovendo la parte superficiale e riportando il legno al suo stato naturale, al fine di ottenere una superficie liscia e omogenea.

Dopo di che si procede alla verniciatura, utilizzando materiali ecologici che consentano al legno di mantenere le sue caratteristiche originarie nel tempo.

Grazie alla nostra esperienza e professionalità, diamo nuova vita al Vostro pavimento!

RILEVIGATURA TRADIZIONALE IN AFRORMOSIA

Pavimento in legno massello afrormosia, posato a Selargius a tolda di nave irregolare: è un tipico legno africano che si distingue per i suoi colori che variano dal giallo al marrone chiaro e scuro.

Presenta visibili segni di usura: graffi più o meno profondi, vernice consumata, ammaccature. È evidente che il pavimento è stato vissuto intensamente.

rilevigatura-pavimento-esistente2 rilevigatura-pavimento-esistente1

 

 

 

 

 

 

 

 

SARDEGNA PARQUET è intervenuta rilevigando il pavimento, rimuovendo uno strato di legno sufficiente a rendere la superficie liscia e piana.

Infine, è stata stesa la vernice ecologica, ottenendo un pavimento nuovo e un effetto assolutamente naturale.

rilevigatura-esistente2 rilevigatura-esistente1

 

 

 

 

 

 

 

× Mandaci un messaggio. Risponderemo il prima possibile!