Levigatura parquet in faggio

La nostra ditta Sardegna Parquet presente a Cagliari si occupa di posa, levigatura parquet, verniciatura e manutenzione di pavimenti in legno.

Ci potete contattare al numero 3481355162 o alla nostra mail sardegnaparquet@gmail.com.

 

Vi presentiamo la levigatura di un pavimento esistente in faggio, effettuata a Cagliari. Buona lettura.

Non tutti i parquet hanno le stesse particolarità estetiche, la stessa durata nel tempo, la stessa resistenza agli impatti e all’attacco dei parassiti, molto dipende dalle proprietà intrinseche delle essenze che li compongono, che ne determinano la longevità e l’inalterabilità.

La colorazione naturale, il grado di durezza, ovvero la resistenza alla penetrazione quando vi sono degli urti, la capacità di ossidazione, ossia il mutamento del colore con l’esposizione alla luce, l’invulnerabilità all’umidità e all’attacco degli agenti atmosferici per restare inalterato nel tempo, sono proprietà del legno importanti da saper riconoscere quando si vuole acquistare un parquet, per scegliere la tipologia più consona all’uso a cui è destinata.

 

levigatura parquet faggio

Che legno è il faggio?

Il faggio è un legno che cresce soprattutto nel Nord Europa e in Austria, e originariamente si presenta di colore bianco. Con il processo di essiccazione presenta sfumature che vanno dal rosa pallido al marrone rosato. Inoltre, con l’azione della luce il colore varia notevolmente e può arrivare al giallo pallido.

E’ un’essenza che risente molto dell’umidità e dell’influsso degli agenti atmosferici, pertanto non è indicata per le pavimentazioni esterne.

 

 

levigatura parquet faggio

 

 

FASI DEL PROCESSO DELLA LEVIGATURA PARQUET

Il processo di restauro si compone di alcune fasi che vanno seguite accuratamente in modo da ottenere un pavimento a regola d’arte.

  • Fase preliminare

    consiste nell’effettuare un controllo accurato del pavimento da levigare con l’obiettivo di individuare l’eventuale presenza di elementi rotti o non fissati adeguatamente. Al fine di realizzare un lavoro ottimale, SARDEGNA PARQUET consiglia di operare su una superficie sgombra di qualsiasi tipo di ostacolo;

  • Fase della levigatura parquet

    attraverso una macchina levigatrice si procede con la sgrossatura del pavimento tramite un abrasivo a grana grossa, che consente di eliminare la parte più superficiale e danneggiata del pavimento. Dopo di che si utilizzano abrasivi a grana più fine per ottenere una superficie perfettamente liscia;

  • Fase della stuccatura

    serve a correggere le imperfezioni, ovvero chiudere i pori e le fessure fra i listelli del parquet tramite un legante misto a polvere di legno, ottenuta durante la fase della levigatura;

  • l’ultima fase precedente la finitura consiste nella pulizia profonda della superficie in parquet, eliminando lo stucco in eccesso e rendendo la superficie omogenea;
  • Fase della finitura

    : è l’ultima fase del restauro e avviene applicando sul pavimento diversi prodotti, tendenzialmente ecologici, quali vernici, cere o oli, che rendono il legno impermeabile e ne consentono la traspirazione.

 

levigatura parquet in faggio

levigatura parquet in faggio

Per saperne di più contattateci.