Levigatura pavimento in iroko.
Levigatura pavimento in iroko eseguita a Cagliari dalla nostra ditta Sardegna Parquet.
Si tratta di parquet in iroko massello posato a correre con 3 formati diversi. Uno degli aspetti fondamentali del parquet è che in caso di danneggiamento non sempre è necessario dover sostituire l’intero pavimento, ma può essere sufficiente ripristinare singole zone e procedere con la levigatura, intervenendo più volte a seconda dello spessore dei listelli.
Quanti interventi di levigatura si possono effettuare su un pavimento in massello?
Un parquet tradizionale si può arrivare ad effettuare fino a 6 o anche 8 interventi di levigatura.
È utile ricordare che i locali devono essere adeguatamente preparati, ovvero svuotati di ogni arredo, poiché è necessario lavorare su tutta l’estensione delle pavimentazioni. Inoltre, sarebbe necessario predisporre adeguate protezioni per evitare eventuali diffusioni della polvere di legno verso altri locali non interessati dai lavori, ma grazie all’utilizzo di macchinari di ultima generazione, la nostra ditta devia questo inconveniente.
Sardegna Parquet è qualificata nel ripristino e nella levigatura dei pavimenti in legno grazie alla collaborazione di un team altamente specializzato in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.
FASI DEL PROCESSO DELLA LEVIGATURA PARQUET
Il processo di restauro si compone di alcune fasi che vanno seguite accuratamente in modo da ottenere un pavimento a regola d’arte.
-
Fase preliminare
– consiste nell’effettuare un controllo accurato del pavimento da levigare con l’obiettivo di individuare l’eventuale presenza di elementi rotti o non fissati adeguatamente. Al fine di realizzare un lavoro ottimale, SARDEGNA PARQUET consiglia di operare su una superficie sgombra di qualsiasi tipo di ostacolo;
-
Fase della levigatura del parquet
– attraverso una macchina levigatrice si procede con la sgrossatura del pavimento tramite un abrasivo a grana grossa, che consente di eliminare la parte più superficiale e danneggiata del pavimento. Dopo di che si utilizzano abrasivi a grana più fine per ottenere una superficie perfettamente liscia;
-
Fase della stuccatura
– serve a correggere le imperfezioni, ovvero chiudere i pori e le fessure fra i listelli del parquet tramite un legante misto a polvere di legno, ottenuta durante la fase della levigatura.
– l’ultima fase precedente la finitura consiste nella pulizia profonda della superficie in parquet, eliminando lo stucco in eccesso e rendendo la superficie omogenea;
-
Fase della finitura
– è l’ultima fase del restauro e avviene applicando sul pavimento diversi prodotti, tendenzialmente ecologici, quali vernici, cere o oli, che rendono il legno impermeabile e ne consentono la traspirazione.
In questo caso abbiamo effettuato la levigatura del parquet, rimuovendo lo strato più superficiale e, di conseguenza, eliminando i graffi. Dopo di che abbiamo reso il pavimento liscio e omogeneo, attraverso l’utilizzo di appositi macchinari all’avanguardia. Infine, abbiamo concluso il lavoro effettuando vari strati di verniciatura, dando nuova vita al pavimento e garantendone la sua longevità.
La nostra ditta Sardegna Parquet da anni si occupa di fornitura, posa, levigatura, verniciatura e manutenzione di tutti i tipi di parquet in tutta la provincia di Cagliari e Oristano. Non esitate a contattarci! Effettuiamo sopralluoghi e preventivi gratuiti +39 3481355162.