posa laminato ac5 in corso d'opera

posa laminato ac5 in corso d’opera

POSA LAMINATO

POSA LAMINATO ROVERE SBIANCATO. Lavoro eseguito da SARDEGNA PARQUET a Monserrato, montando un materassino in sughero su un pavimento preesistente in gres porcellanato.

La posa è stata eseguita a tolta di nave o a cassero irregolare e come si può notare i listelli di legno hanno tutti la stessa larghezza, ma lunghezze diverse, rendendo il pavimento asimmetrico: il risultato è molto originale.

Il cliente ha richiesto un pavimento adatto ad un ambiente moderno e allo stesso tempo luminoso e, per soddisfare le sue esigenze, abbiamo consigliato un laminato AC5 in rovere sbiancato, abbinato ad un battiscopa bianco laccato da 10 cm.

posa laminato con sottopavimento in sughero.

Posa laminato con sottopavimento in sughero.

PARQUET LAMINATO

Si tratta della soluzione attualmente più economica per riprodurre un pavimento con effetto molto simile a quello del legno, in quanto esistono differenti colori e finiture che riproducono in modo sempre più realistico le caratteristiche del legno stesso.

E’ adatto ad ambienti piccoli, ma consigliato soprattutto per ambienti ampi – palestre, locali commerciali, musei, ecc.  – grazie alla sua resistenza al calpestio e all’azione dei raggi UV, nonché all’antistaticità e alla sua caratteristica idrorepellente.

E’ molto semplice e veloce da montare e da rimuovere perché si utilizza la tecnica flottante (applicando un materassino nel fondo senza arrecarne alcun danno) e per questo motivo può essere posato anche su pavimenti preesistenti che possono essere ripristinati in qualsiasi momento e in tempi molto rapidi.

Esistono svariate qualità di laminato: dalle più economiche a quelle garantite per più di 20 anni, curate nei dettagli e difficili da distinguere dal parquet tradizionale, come il laminato AC5 e quello AC6, che SARDEGNA PARQUET consiglia per garantire un risultato impeccabile e duraturo nel tempo.

CHE COS’È UN PAVIMENTO IN LAMINATO?

Un pavimento in laminato è un pavimento composto da più strati che racchiudono una lamina impermeabile incollata, fabbricata in HDF (fibra ad alta densità). Tutti i pavimenti in laminato Quick-Step sono formati da quattro diversi strati:

Che cos'è un laminato?

1. STRATO SUPERIORE TRASPARENTE E IMPERMEABILE

La parte superiore è composta da più strati di melammina e rende il pavimento resistente a macchie, graffi, bruciature e sostanze chimiche per uso domestico.

2. UNO STRATO DECORATO

Questo è lo strato che definisce l’aspetto visibile del pavimento. Lo strato decorato è una fotografia ad altissima risoluzione del legno o delle mattonelle reali riprodotti con tecniche di stampa altamente sofisticate e rifiniti con resina melamminica. La combinazione perfetta del decoro con la struttura superficiale rende estremamente realistica e naturale la riproduzione del legno o delle mattonelle.

3. UN PANNELLO CENTRALE INCOLLATO E ANTIUMIDITÀ IN HDF

Il pannello centrale è formato da fibre di legno raffinato e resina melamminica di alta qualità. È estremamente resistente nel tempo, stabile e dotato di ottime proprietà anti-umidità.

4. UNO STRATO STABILIZZANTE

Questo strato di supporto anti-umidità garantisce un pannello perfettamente bilanciato che, se posato e curato correttamente, non s’incurva né si solleva.

Le classi di utilizzo e le destinazioni d’uso derivanti.

Esistono diverse tipologie di laminato, che possono essere distinte in base alla classe di usura, così come di seguito riportato:

Classe usura Numero di rotazioni Utilizzo
AC1 900 Residenziale basso
AC2 1800 Residenziale medio
AC3 2500 Residenziale alto – commerciale basso
AC4 4000 Residenziale alto – commerciale medio
AC5 6500 Residenziale alto – commerciale alto
Pavimento terminato con un bellissimo battiscopa squadrato alto 10 cm.

Pavimento terminato con un bellissimo battiscopa squadrato alto 10 cm.

Risultato finale.

Risultato finale.