Pavimento in laminato
Ecco alcune caratteristiche del pavimento in laminato
E’ adatto ad ambienti piccoli, ma consigliato soprattutto per ambienti ampi – palestre, locali commerciali, musei, ecc. Grazie alla sua resistenza al calpestio e all’azione dei raggi UV, nonché all’antistaticità e alla sua caratteristica idrorepellente.
Parliamo della metodologia di posa
E’ molto semplice e veloce da montare e da rimuovere perché si utilizza la tecnica flottante (applicando un materassino nel fondo senza arrecarne alcun danno) e per questo motivo può essere posato anche su pavimenti preesistenti che possono essere ripristinati in qualsiasi momento e in tempi molto rapidi.
Esistono svariate qualità di laminato: dalle più economiche a quelle garantite per più di 20 anni, curate nei dettagli e difficili da distinguere dal parquet tradizionale, come il laminato AC5 e quello AC6, che SARDEGNA PARQUET consiglia per garantire un risultato impeccabile e duraturo nel tempo.
Il pavimento in laminato non è un parquet vero e proprio ma, se ben fatto, può imitarlo egregiamente.
infatti il parquet laminato è costituito da un pannello di legno su cui sono stati applicati un foglio decorativo ad alta definizione ottica che riproduce fedelmente il legno ed un film protettivo .
I vantaggi del pavimento in laminato
I vantaggi risiedono nella velocità di posa, nell’economicità, nella robustezza (resiste bene ai graffi) e nella facilità di manutenzione .Inoltre il pavimento in laminato è facile da pulire e non subisce alterazioni di colore a differenza del legno che con il passare del tempo tende a schiarire o a diventare più scuro.
La sua resistenza lo rende un buon candidato per stanze come il bagno e la cucina, o in tutti i casi in cui il pavimento sia sottoposto a intense sollecitazioni (animali, bambini che strisciano oggetti etc.) ma, a maggior ragione in questi casi, è bene non risparmiare troppo sulla qualità dei materiali né sulla professionalità della posa.
Alcuni consigli sulla scelta del pavimento in laminato
Tuttavia anche i parquet veri e propri possono offrire, con alcune lavorazioni, un’ottima robustezza. Inoltre, a differenza del parquet vero, il laminato è più rumoroso al calpestio, per cui sono state ideate delle soluzioni per ridurne la rumorosità. Sardegna parquet consiglia come sotto-pavimento il sughero.
Ferma restando l’economicità del prodotto, per avere un gradevole effetto estetico ed una buona resa è bene scegliere delle tipologie di laminato di buona qualità, onde evitare problemi come sbeccature, rigonfiamenti o distaccamenti tra un listone e l’altro e prediligere gli spessori maggiori (8-10-12 mm) che garantiscono maggiore robustezza.