Posa parquet in ipè per esterno.

Lavoro eseguito da SARDEGNA PARQUET utilizzando un materiale molto resistente e ideale per ambienti esterni: si tratta di lunghe tavole di legno ipè, che sono state posate a cassero irregolare su una sottostruttura anch’essa in legno ipè.

Il legno viene protetto con un particolare olio, che lo rende resistente alle intemperie e all’attacco di muffe e batteri, anche se con il tempo tende a perdere le sue caratteristiche originali. Per questo motivo è importante nutrirlo periodicamente applicando l’olio protettivo.

Il pavimento è stato ultimato applicando uno specchio in ipè per rifinire le estremità e gli angoli della veranda.

CARATTERISTICHE LEGNO IPE’ PER ESTERNO

parquet ipe

pavimento in ipè per esterno

L’Ipe Lapacho, proveniente dalle foreste del sud America, è compatto e molto resistente: infatti, è ritenuto il legno più duro al mondo.
Visivamente si presenta con toni di colore che vanno dal marrone al verde oliva e rossastro, con striature più chiare e più scure.
Caratteristica tipica dell’Ipe sono le sue variegate sfumature di colore, che una volta posato gli conferiscono un gradevole ulteriore effetto naturale. Come per tutti i legni, per effetto dell’azione dei raggi solari il colore tenderà comunque ad uniformarsi nel tempo, assumendo una colorazione tendente al grigio. Il colore originale può essere ripristinato con l’utilizzo di oli specifici una o due volte all’anno.

È un legno molto apprezzato per la sua straordinaria  flessibilità ed è adatto a qualsiasi destinazione d’uso esterno in quanto è resistente all’umidità, agli agenti atmosferici e ai parassiti. Grazie a queste caratteristiche, una volta posato, il pavimento in ipè può resistere più di 30 anni.