RESTAURO PAVIMENTI IN PARQUET
Utilizzare il parquet come pavimentazione per la propria abitazione è una soluzione ottimale in quanto rende l’ambiente caloroso e accogliente. Dobbiamo, però, essere consapevoli che il tempo e l’usura danneggeranno il legno, rendendo necessari interventi sia ordinari che straordinari. La nostra ditta SARDEGNA PARQUET è qualificata nel restauro di pavimenti in parquet che, come ogni pavimento vissuto quotidianamente, tende a mostrare i segni del tempo, come ammaccature, graffi, alterazioni di colore.
Esiste, infatti, una tecnica di manutenzione che consente di riportare il legno al suo stato originale, ovvero la levigatura del parquet.
Il processo di restauro varia in base al grado di usura e al tipo di legno posato: generalmente consiste nel levigare il pavimento con appositi macchinari innovativi, rimuovendo la parte superficiale e riportando il legno al suo stato naturale, al fine di ottenere una superficie liscia e omogenea.
QUANDO E’ NECESSARIO RICORRERE ALLA LEVIGATURA DEL PARQUET?
SARDEGNA PARQUET consiglia di affidarsi a mani esperte per procedere al restauro del parquet e non provare con tentativi fai da te che potrebbero danneggiare la superficie in legno.
Si ricorre alla levigatura del parquet, quando l’ordinario intervento di lucidatura non è in grado di cancellare definitivamente i segni derivanti dall’usura. Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria che viene eseguito sul parquet ogni 15- 20 anni.
FASI DEL PROCESSO DI RESTAURO
Il processo di restauro si compone di alcune fasi che vanno seguite accuratamente in modo da ottenere un pavimento a regola d’arte.
- Fase preliminare: consiste nell’effettuare un controllo accurato del pavimento da levigare con l’obiettivo di individuare l’eventuale presenza di elementi rotti o non fissati adeguatamente. Al fine di realizzare un lavoro ottimale, SARDEGNA PARQUET consiglia di operare su una superficie sgombra di qualsiasi tipo di ostacolo;
- Fase della levigatura: attraverso una macchina levigatrice si procede con la sgrossatura del pavimento tramite un abrasivo a grana grossa, che consente di eliminare la parte più superficiale e danneggiata del pavimento. Dopo di che si utilizzano abrasivi a grana più fine per ottenere una superficie perfettamente liscia;
- Fase della stuccatura: serve a correggere le imperfezioni, ovvero chiudere i pori e le fessure fra i listelli del parquet tramite un legante misto a polvere di legno, ottenuta durante la fase della levigatura;
- l’ultima fase precedente la finitura, consiste nella pulizia profonda della superficie in parquet, eliminando lo stucco in eccesso e rendendo la superficie omogenea;
- Fase della finitura: è l’ultima fase del restauro e avviene applicando sul pavimento diversi prodotti, tendenzialmente ecologici, quali vernici, cere o oli, che rendono il legno impermeabile e ne consentono la traspirazione.
Grazie alla nostra esperienza e professionalità, diamo nuova vita al Vostro pavimento!