Pavimento in afrormosia

Rilevigatura parquet tradizionale in afrormosia.

restauro parquet

Parquet prima del nostro intervento

Rilevigatura pavimento in legno massello afrormosia, posato a Selargius a tolda di nave irregolare. E’ un caratteristico legno africano che si distingue per i suoi colori che variano dal giallo al marrone chiaro e scuro. Questo è un tipico caso di pavimento con visibili segni di usura: graffi più o meno profondi, vernice consumata, ammaccature. È evidente che il pavimento è stato vissuto intensamente e SARDEGNA PARQUET è intervenuta rilevigando il pavimento.

 

restauro pavimento in legno

Bisogna ricordare che la rilevigatura non solo riporta il pavimento in legno alle condizioni originarie, ma è anche in grado di regalare un nuovo volto al parquet con vernici all’acqua, ottenendo un effetto assolutamente naturale.

Il processo di rilevigatura del parquet avviene in varie fasi, che è necessario rispettare attentamente per ottenere un risultato a regola d’arte.

Attraverso una macchina levigatrice e carta abrasiva a grana grossa, si eliminano lo strato di finitura e le imperfezioni più evidenti del legno.

Si procede con la stuccatura del pavimento in parquet per riempire le eventuali fessure tra i listelli o solchi nel rivestimento; dopo di che è necessario l’utilizzo di carta abrasiva a grana fine per eliminare la materia in eccesso e rendere la superficie liscia e piana, regalando un risultato perfettamente uniforme. Dopo l’accurata aspirazione di impurità e trucioli, quindi, è possibile procedere al tocco conclusivo, ovvero la finitura a olio, cera o vernice all’acqua.

Sardegna Parquet consiglia di ricorrere alla rilevigatura del proprio pavimento in parquet ogni quindici-venti anni, a seconda della durezza del legno e soprattutto del suo grado di usura; nello specifico, Iroko e Teak sono esempi di legno morbido; Rovere, Doussiè, Afrormosia sono parquet di robustezza intermedia, mentre Sucupira, Ipè lapacho, Olivo sono legni molto duri.

Questo significa che un buon parquet massello spesso almeno 10 cm ha una potenziale vita ultrasecolare. Ovviamente più il pavimento è compromesso, più è necessario procedere a una levigatura approfondita, consumando uno strato più spesso di legno.

Un discorso a parte meritano i parquet prefiniti, che hanno in media 4-5 mm di essenza nobile e che per questo possono sopportare al massimo 3 o 4 levigature nel corso della loro esistenza.

In linea di massima, comunque, quando si decide di levigare il parquet bisogna rispettare una semplice regola fondamentale: valutare con cura l’impresa a cui ci si rivolge.

Ecco il pavimento dopo il nostro intervento

Ecco il pavimento dopo il nostro intervento

Sardegna parquet, presente ormai da anni in tutta la Sardegna ma sopratutto a Cagliari e Oristano, è in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti: oltre a montare, levigare e verniciare il parquet, infatti, è disponibile per ogni tipo di manutenzione straordinaria.

Eseguiamo sopralluoghi e preventivi gratuiti in tutta la Sardegna.

Per qualsiasi informazione, siamo disponibili al +39 3481355162.