Posa parquet prefinito in doussié.
Posa parquet prefinito in doussiè.Azienda specializzata nella posa parquet, levigatura e manutenzione parquet, vi presenta il Doussié, una delle essenze legnose più resistenti e impiegata per realizzare pavimentazioni interne.
Le sue caratteristiche lo rendono anche un materiale adatto per essere impiegato in ambienti umidi come la cucina e il bagno.
Molte sono le essenze impiegate per la realizzazione di pavimentazioni in legno, ma alcune risultano molto costose o molto delicate per coprire un ampio raggio di mercato.
Non è il caso del legno Doussié, in grado di mettere insieme le sue proprietà di resistenza e durevolezza, con l’ottimo rapporto qualità/ prezzo garantito.
DA DOVE PROVIENE IL LEGNO DOUSSIÉ?
L’albero di Doussiè, chiamato in botanica anche Afzelia spp, appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Esso proviene esclusivamente dalle foreste dell’Africa Centrale e Occidentale (della Sierra Leone, Congo, Monzabico) ed è caratterizzato da un legname duro e molto resistente; l’altezza dell’albero di Doussié raggiunge i 35 – 40 m e la misura del suo diametro supera il metro, negli esemplari più grossi.
PROPRIETÀ DEL LEGNO DOUSSIÉ
Il Doussié si classifica tra i legni più duri, compatti, molto resistenti e viene utilizzato essenzialmente per la realizzazione di pavimenti.
Il colore naturale del Doussié va dal bruno, al rossastro, o addirittura al giallo-chiaro e queste venature non si modificano in maniera vistosa quando il legno è sotto l’effetto della stagionatura. La variazione del colore del Doussié si avverte sin dalla prima segatura dei tronchi, ma le variazioni cromatiche di maggiore rilievo, invece,sono visibili per effetto dell’ossidazione, derivante dall’esposizione del legno ai raggi solari i quali mettono in evidenza le tracce di silice che sono naturalmente presenti nell’essenza legnosa. Tuttavia, il processo di ossidazione che si verifica in maniera consistente nel legno Doussié permette che le venature si uniformino.
I vantaggi del doussiè
È particolarmente indicato per le pavimentazioni interne proprio per le sue particolari peculiarità di compattezza e pesantezza; infatti il legno Doussié garantisce le seguenti prestazioni:
- una buona resistenza al calpestio;
- una repellenza agli attacchi degli insetti;
- una buona resistenza meccanica.
I PRO E I CONTRO DEL PARQUET IN DOUSSIÉ
Come tutti i parquet, anche quello Doussié, pur essendo classificabile tra i materiali più duri, è sovente soggetto ad ammaccature e ad urti, derivanti dalla caduta di oggetti, da carichi concentrati su piccoli spazi o dai graffi che tacchi a spillo, chiodi, sassolini possono causare.
Il Doussié è un legno particolarmente sensibile all’ossidazione, infatti esso tende a mutare colore e a scurirsi velocemente. Proprio per questo motivo, nel passaggio dal momento della campionatura a quello della fornitura, è possibile notare qualche differenza, tale da non rendere il parquet precisamente identico a quello scelto. Inoltre, la copertura prolungata del parquet con tappeti, o altri oggetti, potrà dar vita alla presenza di macchie di colore.
Questa tipologia di legno, come quasi tutti i tipi di parquet, si può posare su qualsiasi tipo di pavimento pre-esistente, dal gres porcellanato al marmo. Per eseguire un lavoro a regola d’arte, la nostra ditta Sardegna Parquet tratta la superficie da posare con appositi macchinari al fine di garantire un’adeguata aderenza del parquet.
Ecco il lavoro ultimato: una posa in diagonale che dà l’effetto ottico di allungare la stanza. Grazie alle evidenti venature naturali del legno il risultato è una vera opera d’arte, elegante e calorosa.
Affidatevi alla nostra professionalità. Siamo a disposizione per offrirvi le più svariate combinazioni per soddisfare le Vostre esigenze.
Per saperne di più contattateci